Autunno 2017, le mostre da non perdere che valgono un weekend

Pubblicato il

 

 

Ritornare in città, riprendere la vita abituale, rimettersi a lavorare o ad affrontare i tanti impegni per un po’ dimenticati con i ritmi serrati che le troppe cose da fare impongono è decisamente difficile, ma l’impatto può essere mitigato dedicando un po’ di tempo libero all’intrattenimento, alla cultura e alle proprie passioni. Se tra queste ci sono l’arte e il piacere di partecipare a mostre con tematiche sempre più varie e allargate, con esperienze interattive molto coinvolgenti, la stagione autunnale alle porte è decisamente ricca di appuntamenti interessanti. Tante le mostre autunnali e gli eventi italiani ed internazionali che caratterizzeranno il prossimo autunno, accompagnandoci per tutti gli ultimi mesi del 2017.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offrono le principali città italiane.

MILANO

Dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, a Palazzo Reale sarà possibile ammirare 18 capolavori di Caravaggio: una delle personalità più complesse e originali della storia dell’arte, un artista dal carattere sfuggente e rude, che seppe imprimere nelle proprie opere la crudezza e insieme la grazia, inaugurando uno stile personale originalissimo e fortemente provocatorio. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Sempre a Palazzo Reale, dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018, in mostra una delle figure più significative dell’arte dell’Ottocento: “TOULOUSE-LAUTREC. Il mondo fuggevole.” La monografica, è una ricostruzione di tutte le tappe dell’evoluzione stilistica dell’artista bohémien: dalla pittura alla grafica, dalla fotografia alla litografia.

Per gli amanti delle mostre multimediali, invece, dal 13 ottobre, il Museo della Permanente ospiterà “Chagall. Sogno di una notte d’estate”. L’artista bielorusso sarà raccontato non attraverso le sue opere, ma attraverso uno storytelling sensoriale affidato alla regia di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi che, attraverso un percorso di teatro, musica, poesia e arte, racconteranno i momenti chiave della vita di Chagall.

 

 

Per chiudere in bellezza la stagione invernale, l’1 febbraio 2018 approda al MUDEC-Museo delle Culture di Milano, una grande retrospettiva della controversa artista messicana Frida Kahlo: “Frida. Oltre il mito.” Dopo 15 anni, infatti, sarà finalmente possibile vedere, in un’unica sede, le due più importanti collezioni al mondo dell’artista provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, unite ad alcuni capolavori provenienti da altri autorevoli musei internazionali mai visti nel nostro Paese.

TORINO

Nelle sontuose sale della Venaria Realedal 29 luglio fino al 28 gennaio 2018, saranno raccolte le produzioni di Giovanni Boldini e artisti a lui contemporanei. Oltre 100 capolavori che immortalano su tela il fascino femminile, i loro abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque e i suoi salotti .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *